alba a pierino

alba a pierino

domenica 2 settembre 2012

festa a La Serra



Proprio questi giorni era comparso, sui muri del paese, il manifesto che annunciava che Rigoletto, la storia di questa piccola frazione diffusa, che sale sui colli e si allunga versa la Chiecina, prima ancora che per la Valdegola, se n'era andato.
Quella di quest'anno è la 33a. edizione del palio di San Regolo. La festa patronale che da diversi anni viene organizzata anche per raccogliere fondi per pagare la realizzazione degli ambulatori della frazione.
Non lo so per certo, ma non posso pensare altro che sia così. Che già nel 1979 Rigoletto era tra coloro che dedicavano il loro tempo alle cose del paese, e quindi tra coloro che si impegnarono per far nascere e crescere questa festa.


Me lo ricordo ancora, quando nel 1992, salì sul palco, e prendendo il microfono, mentre stavano suonando e la trebbia lavorava, per gridare a tutti che:
Gianni Bugno è campione del mondo di biciclette!—.
Mentre a La Serra la gente festeggiava attorno al polverone alzato dalla trebbiatrice, Bugno vinceva il suo secondo mondiale sul lungomare di Benidorm, e tutti ne furono fatti partecipi.








E' una festa semplice, ma c'è tanta gente. Con i vecchi del paese che mostrano i loro antichi mestieri, le donne fanno ciaccini fritti e bomboloni, e i ragazzi corrono la staffetta dentro ai sacchi per aggiudicarsi il palio delle contrade.






C'è anche il gioco del "cirulindo".


Ma soprattutto c'è la rievocazione della battitura, con la trebbia d'epoca acquistata dal comitato e fatta funzionare solo in quest'occasione.
Che, alla fine, coprono in vista del temporale...




Tra il pubblico, c'è anche il mio professore di italiano delle medie...


Mentre volge al termine, il parroco suona il basso con i ragazzi della parrocchia.

Nessun commento:

Posta un commento