alba a pierino

alba a pierino

giovedì 10 dicembre 2009

ospite a pranzo


Oggi, giornata lunghissima. Sono sceso da Pierino molto prima dell'alba. Il termometro segnava 3°, e le stelle del cielo sembravano sfiorare gli alberi del bosco. Sceso in paese, si vedeva la brina sull'erba e sulle auto parcheggiate. Il termometro segnava -2°, e le stelle si erano sbiadite, vinte dalle luci dei lampioni.
Prima delle 8 ero già a Monterchi, al confine con l'Umbria, in un'altra Toscana, quella dei boschi dei paesaggi di Piero della Francesca. Con il termometro che continuava a segnare -2°. Riunione di lavoro, e mi sono comperato, a buon prezzo, 10 sacchi di pellet per la mia stufa.
Lungo la strada del ritorno, mi chiama un amico, Giulio, ex collega di corse in cerca del vento. Sta venendo verso San Miniato, in cerca di tartufi. Lo invito a pranzo, e chiamo una signora, che viene a cercare tartufi a Pierino. Le chiedo un tartufo per Giulio, ce l'ha, e ce lo porterà dopo pranzo.
Prendo la mia bimba all'uscita di scuola, e salgo a Pierino. Poco dopo scendo a recuperare Giulio all'uscita di Montopoli.
Per pranzo decido di cuocere dei Pici di Gallina, che presto, spero, potranno essere essiccati con l'aria riscaldata da un motore che andrà a gas di paglia, ma questa è un'altra storia, di cui prossimamente racconterò.
Il sugo lo improvviso. Metto in padella della cipolla tagliata a giulienne, del macinato di quarto anteriore, e quanto tutto è sufficientemente rosolato, aggiungo due pomodori pelati, li faccio sciogliere un po' e spengo.
I Pici hanno un tempo di cottura di 22 minuti!, uno spasso.
Si parla di energia e di progetti futuri, di ciascuno, e se ne mettono in cantiere di comuni.
Poi arriva la signora del tartufo, Angelica. Ci impressiona con un tubero di almeno 6 cm di diametro, raccolto questo mattino stesso.
Il resto della giornata è dedicato alla bimba. Portandola al maneggio per la lezione del giovedì, ed anche questa è un'altra storia che presto racconterò. Ma intanto ecco una foto (iPhone) fatta oggi.

Nessun commento:

Posta un commento