alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 30 dicembre 2009

oggi riso

Dopo la sperimentazione di ieri, oggi sono passato già a regime. La bistecchiera funziona benissimo. Tempo di riscaldamento, cioè per portarla alla temperatura con la quale, appena si posa una fetta di melanzana, questa subito sfrigola, 2' 40".
Oggi riso. Ho messo il pentolino sul piano, 1 litro d'acqua per 180 gr. di riso Carnaroli Coop. Ho messo l'ebollizione rapida, poi ho preso dal frigorifero una mezza busta di panna da cucina ed una sottiletta, e l'ho messe in un pentolino a sciogliere insieme. Quindi ho messo il sale nell'acqua del riso che stava iniziando a bollire, ed ho versato il riso, ho abbassato la bollitura a livello 6 ed ho messo il timer sui 15 minuti. In una padella ho messo 30 gr. di macinato di bovino insaporito con un preparato per arrosti, ho fatto una prima cottura, quindi ho aggiunto alcuni pomodorini, di quelli in scatola. Ho girato il riso, spento il formaggio fuso e il sugo. Ho messo la bistecchiera sulla piastra grande, a livello 7, ho preso una melanzana e ho fatto 9 fette. Ho atteso un minuto e l'ho messe sulla bistecchiera, un minuto per lato e le ho tolte, ed ho spento la piastra.
Ho scolato il riso, l'ho condito con il formaggio per la bimba, e con il sugo per me.
Mentre finivamo il riso, ho acceso di nuovo la piastra della bistecchiera, ed vi ho messo sopra le 4 fettine di bovino che avevo tagliato assieme alla melanzana. Prima di togliere i piatti del riso ho girato la carne. Ho messo a tavola le melanzane grigliate, l'olio, il sale ed il pepe. Quindi ho spento la piastra e tolto la carne dalla bistecchiera, mettendola in un piatto, olio e sale e l'ho messa a tavola.

Sono due giorni che ho pronte le tavole per montare la capannina, ma non ho ancora potuto iniziare. Ho bisogno di almeno un giorno intero senza pioggia, così da avere il tempo di montare anche il tetto.
Sono due giorni che mette pioggia, ma di fatto sono due giorni con tanta umidità ma solo qualche goccia di pioggia di primo mattino. Domani le previsioni mettono di nuovo acqua tutto il giorno...

In un diario si può scrivere di tutto, da com'è il tempo a come sta il cuore. Intanto si aspetta che smetta di piovere...

Nessun commento:

Posta un commento