alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 22 agosto 2012

da Cuneo



Ogni martedì, Piazza Galimberti, il cuore di Cuneo, ed una tra le più grandi piazze d'Italia, ospita il mercato settimanale cittadino, che estende per via Roma e in Piazza del Seminario, riempiendosi di bancarelle d'abiti, biancheria e altri generi casalinghi. Il mercato è sempre frequentatissimo non solo dagli abitanti della zona ma anche dai vicini francesi, sempre numerosissimi.



La piazza è contornata sui quattro lati da dieci eleganti palazzi simmetrici in stile neoclassico, tra cui spicca per importanza storica, la casa-museo di Duccio Galimberti. Al centro della piazza sorge il monumento dedicato a Giuseppe Barbaroux, giurista ottocentesco cui si deve la stesura del famosissimo Statuto Albertino.


La piazza divide nettamente la parte storica della città dalla parte nuova, di cui ne è stato il primo elemento.
Il centro storico di Cuneo si estende dalla punta del “Cuneo” fino a Piazza Galimberti. L’asse principale è costituito da Via Roma, con il suo andamento curvo e gli edifici settecenteschi.
Dall’altro lato della piazza si aprono verso sud i quartieri nuovi, il cui sviluppo è cominciato nell’Ottocento per proseguire nel Novecento.
L’asse principale è costituito da Corso Nizza, continuazione di Via Roma verso Borgo San Dalmazzo e verso la Francia.
Come Via Roma, anche quest’arteria è fiancheggiata da portici.

Nessun commento:

Posta un commento