alba a pierino

alba a pierino

venerdì 17 aprile 2015

un piccolo Circo e i tanti modi di misurare


Finisce la mia settimana sulle curve attorno all'Amiata.
Arrivo a Castell'Azzara in tarda mattinata, faccio un po' fatica a trovare dove parcheggiare.
La piazza del paese è occupata da un tendone bianco da circo, quello del Circo Orfei Martini.
Ci sono i manifesti, questa sera il primo spettacolo, poi repliche fino a domenica sera.


Mi affaccio sulla piazza, e mi fermo a guardare.
Il tendone è davvero piccolo, soprattutto se lo rapporto, se lo misuro, con il rimorchio del camion che dovrebbe averlo trasportato.
Alcune roulotte, furgoni, qualche cabina.
Animali non se ne vedono. Chissà, forse non ce ne sono, oppure il Circo è troppo piccolo.
Cerco sul mio web-in-tasca. Trovo di una loro tournée dello scorso anno, di storie di elefanti, ippopotami e cammelli. Di uno spettacolo nuovo, con giocolieri, clown e acrobati. E allora penso che sia più lo spettacolo nuovo, perché lì dentro già un elefante credo che ci vada stretto.
Passa un furgone ad annunciare lo spettacolo della sera, e racconta di risate e magie e di un biglietto di "soli" 6 euro.


Riparto, dopo le mie cose, e do ancor a uno sguardo a quel Circo. Mi viene da pensare a quanto qui siamo lontani dal mondo della televisione, come tutto sia più lento, più ridimensionato, di un'altra misura.

Penso a questa cose mentre scendo verso la Cassia, sotto ad cielo di nuvole in movimento, con la radio che mi racconta del resto del mondo, quello che vive con altre misure.
Sento la notizia dell'attrice americana Gwyneth Paltrow che per solidarietà si è provata a vivere con i 29 dollari a settimana dei "Food Stamp", i buoni spesa che il governo USA dispensa ai suoi cittadini più poveri, che che le sono bastati solo per 4 giorni.

Approfondisco sul mio web-in-tasca è leggo che:
... la scommessa era nata per rendere più consapevoli i consumatori americani in tempi di crisi, sulla base dei buoni spesa (food stamp) garantiti dal governo ai più poveri. Nonostante mangi pochissimo (e soprattutto cibi biologici), Gwyneth ha esaurito i 29 dollari al quarto dei sette giorni preventivati. E' stata lei stessa a confessarlo sul blog Goop, dove dispensa consigli di ''vita sana'', ossia "tutto quello che dovete fare e pensare per essere buoni"...

Questa cosa mi ha tenuto occupato per tutto il viaggio di ritorno, ed sono arrivato ad una sintesi:
La Paltrow forse non conosce la dieta mediterranea, e non va a fare la spesa alla Coop.

Quindi: raccolgo la sfida, e per una settimana anch'io proverò a mangiare con 4 euro al giorno.
Da lunedì lo racconterò qui sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento