alba a pierino

alba a pierino

giovedì 23 aprile 2015

mangiare con 4 euro, quarto giorno


Oggi potrebbe essere il giorno cruciale, in quanto per Gwyneth Paltrow è stato cruciale proprio il giovedì, quando si è resa conto di aver terminato i suoi 29 dollari settimanali.

Così, vista la crucialità del giorno, ho deciso che oggi mi concedo qualche piatto diverso ed appetitoso. Così, anche dovesse essere il giorno in cui finisco il mio budget settimanale, almeno mi resta la bocca buona.


Intanto la colazione è però la solita. Caffè d'Orzo biologico a marchio ViviVerde di Coop, che producono qui vicino, alla Castran di Pontedera. Insieme ai consueti 11 biscotti ai cereali, sempre ViviVerde di Coop.



A metà mattinata mi tolgo lo sfizio di due belle fette di pane con i pelati biologici ViviVerde conditi con olio extravergine d'oliva, biologico anch'esso.


A pranzo, dopo un piatto di riso al pomodoro, mi sono cucinato il mio piatto forte, il cavallo di battaglia, la ricetta che metto a tavola, magari rinnovandola, ogni volta che voglio rendere un pasto un'occasione speciale.
Ho cucinato la "ciccia a bricioli". Così chiamo il mio piatto a base di carne di manzo macinata, aromatizzata con i preparati per insaporire gli arrosti. E' una ricetta semplicissima, quasi ridicola, ma tutti coloro che hanno provato ad imitarla non hanno mai raggiunto il sapore di quella che cucino io.
Ho usato macinato di "scottona", della linea "fior fiore" di Coop, quindi, anche in questo niente primo prezzo, ma prodotto di buona qualità.



In casseruola ho messo 100 gr di carne ed un cucchiaio d'olio extravergine di oliva. Di contorno 150 gr di spinaci precotti, ripassati in padella con un cucchiaio d'olio extravergine di oliva.
La carne messa in piatto come crostone, sopra a due fette di pane.
Chiudendo pranzo con la solita mela.


A merenda, un po' di fretta, ho mangiato una mela.

Per cena, brodo e minestrone vegetale, anch'esso biologico, sempre ViviVerde Coop.
Come secondo una frittata con due uova biologiche e 140 gr di zucchine.




Finita la cena mi sono messo a fare un po' di conti.
Oggi ho speso 4,31 €. Poi ho aperto il frigorifero, ed ho visto che ho ancora da terminare alcuni prodotti consumati in parte nei giorni precedenti, ma che rientrano nella spesa del sabato, come la mozzarella, i pomodori pelati, la passata di pomodori, un po' d'insalata, un po' di ceci e un po' di fagioli.


Poi ho fatto il conto di quanto ho speso fino ad oggi, e cioè 15,02 €, che fanno mediamente circa 3,75 € al giorno, al di sotto dei 3,84 € disponibili.
Valutando poi gli apporti nutrizionali, noto che sto riducendo i carboidrati ed aumentando le proteine.
Per adesso si sta confermando l'idea ah mi ero fatto, e cioè che con la dieta mediterranea e i prodotti di qualità che si trovano al supermercato, vivere con 4 euro al giorno è possibilissimo.

Nessun commento:

Posta un commento