alba a pierino

alba a pierino

venerdì 24 aprile 2015

mangiare con 4 euro, quinto giorno


Prosegue il mio progetto del "food stamp" all'italiana, giungendo al quinto giorno.
Provo a tracciare alcune valutazioni. Intanto, con l'aiuto dei cibi alla base della "dieta mediterranea", e l'opportunità di acquistare cibi di buona qualità, peraltro in gran parte di origine biologica, ho superato la Paltrow, mangiando non solo il giovedì, ma anche il venerdì, e l'ho fatto agevolmente, mantenendo costante media giornaliera di spesa ed equilibrio dei valori nutrizionali e varietà di cibi.
Ho in parte migliorato la mia consueta alimentazione andando a ridurre la quantità di pane, e quindi livello di carboidrati. Ho migliorato anche l'apporto proteico dei miei pasti. E' però anche vero che sto mangiando più del mio solito, con 5 pasti al giorno, tra colazione, merenda mattutina e pomeridiana, oltre al pranzo e la cena. Che di solito non faccio, almeno così completi. Come non è solito per me mangiare così tanto alla sera, con tanto di primo secondo e contorno.
Questa esperienza, comunque, tra gli aspetti positivi che sta portando con se, è una gestione più consapevole del frigorifero, che mi sta portando, in questa seconda parte della settimana, a privilegiare il consumo di alimenti le cui confezioni le ho iniziate nella prima metà.

Ma ecco cosa ho mangiato oggi.
Colazione con le fette biscottate, formaggio spalmabile e composta di arance.


Pane con l'olio nella merenda di metà mattinata.


A pranzo penne biologiche, con passata di pomodori, fagioli ed olive nere denocciolate.


Di secondo "ciccia a bricioli" con spinaci precotti di contorno, di fatto la metà restante dell'acquisto
per il pranzo di ieri. Una mela a fine pranzo.


Merenda pomeridiana con pane e olio d'oliva extravergine.


Cena con un piatto freddo con tonno in scatola, una mozzarella ed insalata di contorno.
Con la solita mela a chiudere il pasto.

Faccio i conti, e vedo che oggi ho clamorosamente superato i 5,00 €, ed ho assunto una quantità di proteine molto alta, oltre 81 gr. Molte considerato il peso di circa 72 kg.
La spesa totale ammonta a 20,40 €. Mi restano solo circa 7,00 €.
Domani, visto anche il frigorifero, dove ci sono ancora 2 uova, metà confezione di ceci e quasi mezzo cesto d'insalata, mi farò lo stesso menù di lunedì scorso. 

Nessun commento:

Posta un commento