alba a pierino

alba a pierino

lunedì 20 aprile 2015

mangiare con 4 euro, primo giorno


Oggi è lunedì, inizia la settimana, inizia il mio progetto "mangiare con 4 euro al giorno".
Anch'io, come la Paltrow, voglio cimentarmi in questa sfida.
Al cambio di sabato scorso i 29 dollari del "food stamp" valevano 27,04 euro, che corrisponderebbero ad una disponibilità media giornaliera di 3,84 euro.
Sabato ho fatto la spesa al supermercato Coop di San Miniato Basso, ed ho comprato un po' di alimenti da consumare durante la settimana. Ho scelto solo tra i prodotti a marchio Coop, privilegiando, la dove erano disponibili, i prodotti biologici della linea "vivi verde".
Naturalmente nel mio carrello sono finite cose non alimentari, ma di questo ne parlerò magari nelle conclusioni finali.
Ieri sera ho buttato giù il menù giornaliero per tutta la settimana, e l'ho fatto attraverso alcune considerazioni. La prima è stata quella di mantenere il più possibile il mio costume alimentare, poi quella di garantirmi un equilibrato apporto nutrizionale, seguire i consigli sulle quantità delle varie porzioni, e non ultimo, rientrare dentro al badget giornaliero.
Stilando la mia dieta settimanale mi sono subito reso conto che in realtà, normalmente non è che mangio proprio tanto correttamente, e di sicuro non mi sono poi mai posto di contare le calorie e le proteine che assumo giornalmente.
Chissà che alla fine di tutto questo non imparo davvero a mangiar meglio?


Questa mattina colazione con tazza di Caffè d'Orzo e 11 biscotti ai cereali, tutto biologico.


Metà mattinata pane semi integrale a lievitazione naturale con l'olio extravergine di oliva biologico.



Pranzo con pasta al pomodoro, uova al tegamino e pane con contorno d'insalata e una mela.
Il primo e le uova con prodotti biologici.




Merenda pomeridiana con pane semi integrale a lievitazione naturale con l'olio extravergine di oliva biologico.
Cena con minestra con pane, riso e legumi, più una mela. Il brodo ed il riso sono biologici.





Nella tabella ho calcolato quantità totale, costi, ed apporti nutrizionali.
Ci siamo abbondantemente con i costi, avendo speso solo 2,39 €, risparmiando ben 1,45 €.
Con le calorie ci siamo abbastanza, se non leggermente alte considerando come valore ottimale le 2.000 calorie/giorno, forse un po' basso il valore delle proteine.


Nessun commento:

Posta un commento