alba a pierino

alba a pierino

giovedì 11 ottobre 2012

passaggio vicino alla Gorgona



L'isola di Gorgona è la più piccola dell'Arcipelago Toscano, a ovest di Livorno.
Ha 300 abitanti, perlopiù detenuti, e misura poco più di 2 chilometri quadrati di superficie, in gran parte occupata dal penitenziario. 
Di carattere roccioso, raggiunge i 225 metri di altitudine ed è coperta prevalentemente da macchia mediterranea. 
La visita dell'isola, dove i turisti possono attraccare in barca solo in caso di pericolo, è consentita in genere ogni martedì dei mesi estivi, a piccoli gruppi, che vengono prelevati da una motovedetta dal traghetto in servizio tra Livorno, Capraia e l'Elba.




Martedì mattina, sul traghetto che ho preso per l'isola di Capraia, erano saliti anche un nutrito gruppo di trekker di Volterra, che si erano organizzati, contattando la Cooperativa del Parco naturale, per fare un'escursione sull'Isola di Gorgona.




Al mattino li ho fotografati durante il trasbordo volante sulla motovedetta delle guardie penitenziarie, al pomeriggio ho ascoltato i loro racconti.

Della lunga camminata che li ha portati a toccare i punti più suggestivi delle coste, tra cui Cala Scirocco e Cala Martina, e i rilievi coperti di macchia mediterranea, tra conigli selvatici, gabbiani e rondini di mare.





L'isola di Gorgona è colonia penale agricola dal 1869, per volere del sistema giudiziario del neonato Regno d'Italia. In quell'anno capitale del Regno era proprio Firenze.
Ma stranamente, sulla motovedetta, che fa da tradotta per i viveri per gli isolani, sono proprio verdura e frutta ad essere caricate.



La Cooperativa Parco Naturale "Isola di Gorgona" organizza gite sull'Isola, ed è la sola autorizzata dal Ministero di Grazia e Giustizia.
Almeno quindici giorni prima del viaggio è necessario comunicare alla Direzione del Carcere gli estremi di un documento di identità di ogni visitatore.
È facoltà del Carcere negare la visita a persone non desiderate, ad esempio coloro che hanno precedenti penali.



Nessun commento:

Posta un commento