alba a pierino

alba a pierino

sabato 2 gennaio 2010

caccia al cinghiale a Pierino


Oggi, nel tardo pomeriggio, nella valle di Pierino c'è stata una battuta di caccia al cinghiale. E' la terza di quest'anno.
Avevano iniziato da un'altra parte, ma poi alcuni cinghiali gli sono scappati nel bosco di Pietreta, e quindi si sono riposizionati nella valle di Pierino.
Lo scorso anno ne fecero due. La prima si comportarono molto male. Fecero le poste a pochi metri da casa.
Ne parlai, come si dice, a chi di dovere, e non si videro più per tutta la stagione.
Quest'anno sono venuti a parlare in anticipo, e abbiamo fatto dei patti.
Le poste devono essere fatte a distanza regolare da casa, e le macchine si devono fermare tutte prima della catena.
Dopo le prime due volte in cui hanno fatto i bravi, oggi sono stati un po' birichini. Ed anche sciocchi, dovrei dire.

Sono venuti con un pick-up fino a casa, e lo hanno parcheggiato davanti alle cisterne, vicino all'altalena, entrando nel terreno umido dalla pioggia. Così hanno fatto dei solchi con le ruote. Mi ci sono arrabbiato un po'.
Sono stati degli sciocchi, perché, se ne avevano la necessità, come poteva essere oggi che avevano un cinghiale nel cassone, e quindi non lo volevano lasciare lontano, sapevano che potevano parcheggiare davanti alla serra.
La battuta è stata piuttosto breve, considerato che sono arrivati che erano quasi le 14,30. Subito però si è sentito uno sparo. Ho chiesto ad un ragazzo delle poste se lo avevano già preso, ma lui mi risposto che non era della squadra. -E' uno che ha un cane da "penna"-, mi ha spiegato. Poco dopo si è cominciata a sentire la canea.

Io nel frattempo ero sceso a sistemare la strada, e a mettere dei pali per montare un cancello al posto della catena.
Mentre scavano le buche per i pali ho "sentito" tutta la battuta. L'abbagliare dei cani, le voci e le grida dei battitori. -Oh!-, gridavano, ed altri:-Dove!? Dove!?-. E poi gli spari, pochissimi.

Erano da poco passate le 16,00, quando le poste già smobilitavano. Non ho capito bene se ne hanno preso uno o due, comunque non in valle, ma dall'altra parte di Pietreta, dove c'erano altre poste.

Nessun commento:

Posta un commento