alba a pierino

alba a pierino

giovedì 20 maggio 2010

abitare attraverso la biosostenibilità

E' questo il titolo del percorso didattico che ha per così dire "generato" le tre gite scolastiche che si sono svolte qui a Pierino, organizzate all'interno delle attività di LIMEN ITALIA (http://www.limen.org).
"Limen" è un termine latino che significa "soglia", "ingresso", ma anche "confine". Metaforicamente, indica la doppia valenza dell'associazione, che si propone di prevenire e contrastare i processi di emarginazione sociale e di degrado del patrimonio ambientale e culturale, operando per la diffusione di una cultura e di stili di vita ecosostenibili e di alta qualità sociale .
Limen e' un associazione no-profit che nasce da esperienze maturate da un gruppo di operatori con consolidate professionalità
nell'ambito del privato sociale e delle organizzazioni di volontariato. Dai punti di vista teorico e metodologico, l'associazione fa riferimento al paradigma della ricerca-intervento, che prevede oltre alla implementazione di servizi sul territorio, anche attività continue di indagine ed analisi della realtà e dei fenomeni socio-ambientali e culturali.

L'8 aprile sono venuti i bambini della classe quarta della scuola elementare de La Scala, San Miniato.


Il 16 aprile sono venuti i bambini della classe quinta della scuola elementare di via Poliziano di San Miniato Basso.


Il 18 maggio sono venuti i ragazzi della classe seconda della scuola media di Orentano, Castelfranco di Sotto.


Dopo aver più volte spiegato, cercando di farlo immaginare ai bambini, come era composta al loro interno, le pareti della mia casa, ecco delle immagini di alcuni spaccati delle pareti.
La pareti esterne:




La parete interna:


Il tetto:

1 commento:

  1. bellissima la casa...
    PS: Sono ragazzo ke sono già stato qui

    RispondiElimina