alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 9 dicembre 2009

buongiorno da pierino


Salve.
Stamani a Pierino c'è un magnifico sole, e i colori del bosco sono ancora vivi. Sono 16 mesi che mi sono trasferito qui. Abitavo a 300 metri dalla stazione ferroviaria, a 500 metri dall'uscita della Fi-Pi-Li, a 20 metri da una zona artigianale-industriale. La casa era in campagna, i campi coltivati attorno, ma come sfondo un cavalcavia, una linea di alta tensione e il terrapieno della ferrovia, dietro al quale spuntavano i tetti dei capannoni e una ciminiera da archeologia industriale. Più in fondo, la sagoma del colle di San Miniato, con la Rocca, che davano il loro lato nord. Il giorno e la notte rumori del traffico, fischi del treno e sirene d'allarme.
Adesso abito in una casa in bioedilizia, in un bosco, la prima abitazione è a 1.500 metri di strada bianca. a 2.000 metri un piccolo paese con l'essenziale. La vista è data dagli alberi del bosco che circondano una radura, che cambiano colore con le stagioni. I rumori sono spariti, c'è un silenzio continuo, rotto dal suono di qualche uccello. La sagoma di San Miniato, e la Rocca le vedo ancora, ma adesso vedo il lato sud, quello illuminato...
La foto che allego l'ho appena scattata dalla finestra con il mio iPhone.
Mi scuso per la qualità, ma volevo subito mostrare di cosa stavo parlando.
Ho pensato di aprire una finestra su questo mondo, attraverso il web. Per condividere l'esperienza di questa scelta di vita.
Spero di stimolare la vostra curiosità.
Saluti, Aurelio

2 commenti:

  1. Confermo. Pierino è davvero un posto MAGICO. Un luogo in cui riposarsi e "lucidare" la mente.Uno spazio introspettivo eppure vivo perchè pieno di presenze: la Rocca che sbuca in lontananza, gli alberi, gli uccelli, i gatti. Non fanno solo da sfondo, essi "sono" Pierino stesso.Una finestra sul mondo da cui si gode il più bel panorama.
    E dall'altalena si vede fino in cielo....

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Silvia, cara amica, che sa vedere non solo con gli occhi ma anche, e molto, con i suoi sensi.
    L'ho avuta come ospite, piacevole commensale, col suo magiare vegetariano. A me che piace cucinare, avere paletti ai fornelli lo trovo estremamente stimolante. E' un gioco volto alla sorpresa, alla ricerca di gusti e sapori originali.

    RispondiElimina