alba a pierino

alba a pierino

lunedì 21 dicembre 2009

se il ciliegio mette il cappello...

Quando abitavo a San Miniato Basso, per capire che tempo avrebbe fatto di lì a poco, guardavo in direzione sud-ovest, verso Cigoli.
C'è un detto che recita così: "Se Cigoli mette il cappello, Catenesi aprite l'ombrello".
Qui a Pierino ho imparato che devo guardare sopra al ciliegio che ho davanti casa, in direzione sud-est.

Il cielo può essere di qualsiasi colore, ma il tempo a Pierino lo fa il cielo che si vede dalla porta di casa, guardando il ciliegio.
Stamani, di prima mattina, mentre a San Miniato cadeva ancora la neve, sopra al ciliegio si aperto il cielo per far passare la luce del sole.

Il cielo può essere sereno quanto si vuole, ma se sopra il ciliegio appare una nuvola, tempo pochi minuti, e si mette a piovere. Lo stesso al contrario, il cielo può essere nero quanto si vuole, ma se sopra al ciliegio si vede l'azzurro, a Pierino non piove.

Fu così anche il giorno della comunione di Agnese. Aveva piovuto il sabato, aveva piovuto la mattina, ma ormai avevamo deciso di fare la festa in giardino, con un catering di simpaticissime donne. L'invito era per le 6 del pomeriggio. Alle 4 e mezzo, con i tavoli ormai tutti sistemati, abbiamo cominciato a sentire tuonare, verso il mare, un fronte scuro avanzava. Il temporale si faceva sempre più vicino, si sentì arrivare l'aria umida, lo si vide entrare nella valle. Le nuvole erano basse e scure, il rumore della pioggia avanzò dal fondo della valle. Noi stavamo sul fianco della casa, vedemmo un muro d'acqua salire la strada, e invece di svoltare verso casa, andò dritto, superò gli alberi e ridiscese in Valdegola. Sui nostri tavoli arrivò qualche goccia, come schizzi di una coda. Giù in paese correva l'acqua per le strade, mentre a Pierino la pioggia aveva tolto la polvere...
"Solo se il ciliegio mette il cappello, a Pierino apriamo l'ombrello".

Stasera sta piovendo, e la pioggia si sta portando via la neve, velocemente.

2 commenti:

  1. Ciao Aurelio, anche io quando mi sono trasferito alle piagge ho iniziato a controllare il tempo riferendomi a cose "stabili e durature", il fianco della collina a destra o la cima del S. egidio e devo dire che con il passare degli anni inizio a prenderci.
    Un cordialissimo augurio, dalla mia famiglia.

    RispondiElimina
  2. Senza dubbio un albero "magico" che attira l'attenzione e ci parla del misterioso linguaggio che solo la natura sa offrirci...

    RispondiElimina