alba a pierino

alba a pierino

sabato 12 dicembre 2009

lavorare con il legno, la mia grande passione


A Pierino avevo una baracca di lamiera, di quelle da cantiere edile (in foto). Ce l'aveva lasciata il vecchio proprietario. Ho deciso di toglierla, era brutta ed utilizzabile solo come magazzino perché col pavimento in terra e senza finestre. La baracca di lamiera l'ho barattata con una trivella a motore, con Davide, il proprietario del maneggio dove va Agnese.
La voglio rifare di legno, ed utilizzarla come ricovero attrezzi ed officina/falegnameria.
L'obiettivo è di farla tutta di materiale di recupero, ma per il tetto sarà dura...
Dal Bertini ho preso, con l'aiuto di Giovannino per il trasporto, dei pannelli 80x80 di truciolare e di faesite. Ci farò le pareti, utilizzando un po' delle tavole avanzate dal cantiere della mia casa.
Questi pannelli però hanno un problema (!?). Hanno un buco nel mezzo. Così ho comperato un banco sega, da OBI. Utilizzando un buono sconto l'ho pagata 75 €, però il piano di lavoro è molto piccolo. Ho provato a sentire un fabbro per allargare il piano, ma mi veniva a costare quasi quanto la sega, così ho deciso di farmelo da solo, in legno naturalmente. Ho impiegato quasi tutto il sabato (questo), ma l'ho fatto magnifico ed enorme.
Oggi ho pensato molto al mio babbo, me l'ha messa lui questa passione. Sarebbe stato contento della sega (quante ce ne siamo inventate per tagliare il legno), ed anche del banco. Dico, e mi dico, sempre, che da grande mi piacerebbe fare il falegname.

Per finire il banco, ho messo la luce dentro alla serra. E dopo averla accesa ho pensato: l'inverno passato non si poteva uscire di casa per il fango, e quest'anno ho anche la luce nella serra(!); ed ho sorriso.
Poi mi sono messo a tagliare i pannelli per togliere il buco. Ne faccio dei pannelli più piccoli, 80x31.

Due fine settimana fa', ho gettato il basamento su cui appoggiare la nuova baracca (dove era l'altra). Spero che questo post non lo legga qualche vigile urbano, credo di stare per commettere un abuso edilizio.


Questo è il progetto:

Oggi sono venticinque anni che la mia mamma non c'è più. Mi piace cominciare qualcosa quando sono triste...

Nessun commento:

Posta un commento