alba a pierino

alba a pierino

lunedì 14 dicembre 2009

gli olivi di pierino


Oggi Michele ha iniziato la potatura degli olivi di Pierino.
Michele è una vecchia conoscenza di quando stavo a San Miniato Basso. Anche allora, quando facevo l'agricoltore, a necessità, veniva, da buon pensionato, a darmi una mano nel lavoro dei campi.
Lo scorso anno, alle olive ci aveva pensato un altro amico di famiglia, Guido. Lui aveva potato gli 80 olivi di Pierino, ed io ho pensato a portar via i rami. Sempre io avevo fatto la ramatura, ai primi di settembre, mentre lui a raccolto i circa 750 kg di olive. Io pensai al frantoio, e degli 80 kg d'olio abbiamo fatto più o meno a metà.
Quest'anno Guido non è stato bene, così gli olivi non sono stati potati, la stagione mi ha consentito di non ramare, e la raccolta l'ho fatta con aiutanti occasionali. Dall'amico Isaia che è venuto un paio di pomeriggi, da Michele che è venuto un paio di giorni, e da Mauro che è venuto un po' di più.
Ho raccolto circa 460 kg di olive, con le quale ho fatto ben 82 kg d'olio!. Quasi il 18% medio, un'enormità.
La prima frangitura, con 330 kg di olive son venuti fuori 62 kg di olio. Avevo solo un contenitore da 30 kg, e due da 5 litri, così Mauro, che era venuto ad aiutarmi in frantoio, mentre l'olio usciva faceva la spola col magazzino del frantoio a prendere stagne, una dietro l'altra.

Alla fine di tutto ad Isaia sono andati 6,5 kg, a Mauro ne sono andati 18, mentre a Michele 10. Tutto il resto dell'olio è rimasto a me. Ne ho regalato un po' alla mia sorella e a qualche amico.
Una rete per raccogliere le olive, 50€. Una scala per raccogliere le olive, 50€. Comprare l'olio al supermercato 7 €/kg. Fare il 18% con le proprie olive, e raccontarselo fra amici non ha prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento