alba a pierino

alba a pierino

domenica 28 agosto 2011

orto e merenda

Dopo il sabato dell'orto, spesso arriva la domenica della merenda.
Sabato, mattinata al mercato per comperare un po' di piantine.


Dopo la lunga pausa agostana, dove l'orto, pur nella torride estate di quest'anno, ha prodotto un numero spropositato di zucchini e pomodori, adesso è tempo per piantare altre verdure.
La terra è una polvere grigia, dove non c'è traccia di umidità neppure a quasi venti centimetri di profondità.
Al mercato ho comperato una vaschetta di piantine di insalata romana, ed una di riccia. Ma ho preso, soprattutto un'intera cassetta di piantine di finocchi, 96.
Preparato il terreno, concimandolo con del concime misto-organico, ho messo a dimora le piantine in file parallele, e poi le ho innaffiate ben bene.





Oggi, per festeggiare gli ospiti, ho messo sul tavolo della merenda uno degli ultimi meloni dell'orto.
Un melone retato, il cui profumo andava oltre le sue ridotte dimensioni.
Il suo colore era intenso come il suo sapore.



Lo abbiamo accompagnato con fichi e prosciutto.

Nessun commento:

Posta un commento