alba a pierino

alba a pierino

venerdì 29 aprile 2011

un po' di Marche (omaggio a Franco Fontana)

La mia attenzione alla fotografia è nata mentre frequentavo le scuole superiori.
Fu, come accade spesso, una concomitanza di fattori.
Uno di questi: la mattina, sul treno per Firenze c'è una ragazzo, Fabio Panchetti, che mi parlava di questo magnifico strumento.
Un altro: a scuola, un professore appassionato di fotografia, fece un corso di fotografia per gli alunni, a cui partecipai.
Nel frattempo mi ero comperato una Zenit, completamente manuale, credo la macchina reflex più economica che c'era allora sul mercato.
Poi, sempre a scuola, fecero un concorso, a cui partecipai, vincendo il secondo premio, una stampa di Bueno (mi ricordo).


Cominciai anche ad acquistare un po' di riviste, e feci la "grossa" spesa di acquistare due libri fotografici.
Avevo 17-18 anni, e mi ricordo che fu una scelta molto ragionata.

Decisi di acquistare un libro di un autore in bianco e nero ed uno a colori.
Per il bianco e nero scelsi Ansel Adams, mentre per il colore la scelta ricadde su Franco Fontana.
Entrambi i volumi sono nella biblioteca in mansarda della mia casa di San Miniato Basso.

Oggi, viaggiando per le colline pesaresi, il paesaggio ricordava molto le immagini di quel volume di Fontana.

















Nessun commento:

Posta un commento