alba a pierino

alba a pierino

lunedì 25 aprile 2011

papaveri lungo la strada per Pierino


Per quanto incomprensibile
possa sembrare
quello che mi riserva la vita,
per quanto cerco di immaginarla
come io la vorrei,
per quanto mi sforzi a dipingerla
con tanto di stelle dorate,
ogni tanto succede qualcosa che,
almeno all'inizio,
mi fa scoprire quanto è malinconico il mondo.

Succede che sembra che qualcuno bussi,
e a quel suono mi ritrovo
a toccare con i piedi la terra.
E quelle immagini affascinanti
che mi ero disegnato,
acquistano qualcosa di perverso.
Poi basta la luce del sole,
che dopo un mattino di cielo velato,
inonda il verde dei campi
e fa esplodere il rosso dei papaveri,
trasformandoli in incantevoli fiori.




Ed è come se ne sentissi il profumo,
riesco ad immaginarmene anche l'essenza dei sapori,
e così anche quel vuoto, si colora.
In fondo, lo so che il mio mondo non è perfetto,
ma so che l'importante è essere pronti,
pronti di affrontare le circostanze
e poter riconoscere la realtà.

Nessun commento:

Posta un commento