alba a pierino

alba a pierino

giovedì 14 aprile 2011

ritorno alla "fabbrica delle mandorle"

Era l'ottobre del 2006, quando, con la mia vecchia fotografica, mi feci un giro all'interno della fabbrica di sgusciatura per mandorle, dell'amico Pére a Mora d'Ebre, nella provincia di Tarragona.
Da quella visita alla sgusciatura, e dalla passeggiata fatta sempre quel giorno tra i mandorli lì attorno, nacque una delle mie opere, di cui ho parlato nel post "mandorle".


Ieri sono tornato alla fabbrica della mandorle.
Pére ha chiuso la sua sgusciatura due anni fa. E dentro ai suoi capannoni, le macchine che io avevo fotografato durante il lavoro, non ci sono più. Tutto smontato, tutto vuoto.
Adesso si limita, di stagione, a raccogliere nel suo magazzino le mandorle degli agricoltori della zona, per poi inviarle ad una sgusciatura altrove.


Pere conserva la mia raccolta sulla sua scrivania, e mi confessa, con lo sguardo velato da una certa nostalgia, che di tanto in tanto, l'apre, e sfoglia le foto.
E mi dice che gli torna in mente tutta quella polvere.


I mandorli, lungo la valle, almeno quelli, ci sono ancora...






Nessun commento:

Posta un commento