alba a pierino

alba a pierino

lunedì 20 dicembre 2010

cronaca di un viaggio che andava inventato

Sabato mattina, alla radio ancora notizie di strade bloccate dal gelo, colonne di auto e camion.
Notizie di percorrenze interminabili.
Parto da Trento alle ore 12,00. Cielo sereno e temperatura sotto lo zero.

La strada è sgombra, poche auto. Arrivo in prossimità di Bologna che sono quasi le 13,30.
All'altezza di Casalecchio l'A1 è sbarrata, tutti sull'A14, verso Ancona. Ma IsoRadio non l'aveva ancora detto.
Sull'A14, alla prima uscita, quella di Borgo Panigale, chiuso, si deve proseguire. Sulla rampa verso l'asse attrezzato che porta a Casalecchio, si vede un camion che si è intraversato. Tutti fermi. L'informazione della chiusura e del camion in panne, su IsoRadio la daranno più tardi.
All'Arcoveggio vado dritto. Esco a Bologna Fiera.

Mentre cerco di arrivare a Casalecchio senza passare dalla tangenziale, pensando di riprendere da lì, se possibile, l'A1, mi viene un'idea: La Porrettana. La SS64, che partendo da Pistoia arriva fino a Ferrara, passando per Bologna.


Prima cerco il numero dei Vigili Urbani di Porretta Terme, lo trovo, ma non risponde nessuno. Allora chiamo il diretto dei Carabinieri della Stazione di Porretta. L'Appuntato, gentilissimo, mi spiega che il tratto bolognose della Porrettana è libero ed agibile, senza catene. Per il tratto toscano mi dice di chiamare i Carabinieri di Sambuca. Lo faccio, e mi confermano che anche verso Pistoia la strada è libera.
Dal centro di Bologna a Pistoia sono circa 100 km. Impiego un po' ad uscire dalla città e ad arrivare a SassoMarconi, ma poi la strada scorre via, senza correre, ma percorribilissima.



In poco meno di un'ora sono a Porretta Terme. Quindi entro in Toscana, e si comincia a vedere molta più neve.
In località Corniolo mi fermo a fare qualche foto.







Arrivo a Pistoia verso le 15,40. Ho passato l'appennino in un'ora circa...
A Monsummano, sentita la bimba per telefono mi sembrava di essere già a casa.
Ma intanto stava calando la sera.



Sono le 16, 15, a San Miniato mancano meno di 20 km.
Alla fine ci impiegherò impiegherò un'ora e mezza per arrivare.

CastelMartini, ore 16,40.


Stabbia, ore 16,55.


Le Botteghe, ore 17,10.

Fucecchio, ore 17,25.

Nessun commento:

Posta un commento