alba a pierino

alba a pierino

domenica 13 novembre 2011

cronaca della prima domenica del tartufo 2011 a San Miniato


Già era stato un bel sabato di tanta gente a San Miniato, ma oggi è stata una domenica davvero affollata.
Con il privilegiato ruolo di fotografo dell'ufficio stampa della manifestazione, ho avuto l'onore di accompagnare l'onorevole Ermete Realacci nella sua visita tra stand, eventi e mostre che hanno caratterizzato questa giornata.
La visita è iniziata nel padiglione del tartufai di San Miniato, con gli espositori che hanno conversato con Realacci, spiegando il tartufo, dove lo si trova, come si riproduce, come lo si gusta.


Poi la visita ai vignaioli sanminiatesi, gustando lo spumante della mia cugina Ivana Cupelli, il vin santo che l'amico Guido Bianco produce qui a Bucciano nella sua fattoria di Sassuolo, e appassionandosi alla storia del vitigno autoctono di San Miniato selezionato ed impiantato dall'azienda vitivinicola Beconcini.





Più tardi in municipio, per presenziare all'assegnazione del premio giornalistico intitolato a Roberto Ghinetti, organizzato dal quotidiano Il Tirreno e dal Comune di San Miniato, quest'anno alla 18a. edizione.
Il premio è stato conferito al noto giornalista televisivo Luca Telese, attualmente è impegnato su La 7 con “In onda”.





Dopo il premio, passeggiate lungo le strade cittadine, per sostare ai banchi del Mercatale di San Miniato, con i prodotti locali a filiera corta.


Il tour finisce con la visita di Realacci alla mostra fotografica collettiva dei ragazzi del BuccianoFotoDiarioFestival, quindi davanti alle mie foto.



Nel pomeriggio, nella ressa e nella calca di migliaia di persone mangianti e beventi, al passo di musica scandito dalla banda musicale.



Ma di tanto in tanto qualche angolo nascosto.
Il laboratorio dell'amico appassionato di fossili.
L'amico Ezio che scalda l'ugola provando sulle note di "Granada".
La cucina del punto di ristoro organizzato dagli amici de La Ruga.




O il tavolo della segreteria organizzativa della nostra "estemporanea di fotografia immediata".

Nessun commento:

Posta un commento