alba a pierino

alba a pierino

giovedì 17 novembre 2011

confettura di pomodori verdi


La stagione si è fatta fredda, ogni giorno di più.
L'altro ieri, sul fondo valle è comparsa la brina.
Mentre qui a Pierino, alle 7,30 del mattino, il termometro segnava 5 gradi, giù in paese c'erano 0 gradi, e la brina sui vetri della macchine.

Nell'orto ho qualche pianta di insalata che adesso cresce lenta, e finocchi trapiantati troppo tardi.


Ma ci sono, soprattutto, ancora le piante di pomodori trapiantate in marzo, dalle quali raccolgo ancora i pomodori con cui faccio colazione, strusciandoli sul pane, e condendoli con l'olio nuovo.

Presto, con l'arrivo di dicembre, la brina arriverà fin quassù, e le piante di pomodoro seccheranno.
Così, visto che ci sono ancora molti pomodori verdi, ho pensato di farne una confettura.





Ho raccolto i pomodori, ne ho lavati poco più di un kg.
Li ho fatti in piccoli pezzetti, e li ho messi a bollire per alcuni minuti.
Poi ho aggiunto circa 700 gr di zucchero, e ho fatto bollire lentamente per circa 25 minuti.

Quindi ho riempito 4 vasetti di vetro da 250 gr ciascuno.
Li messi capovolti per alcuni minuti, e poi ho anche fatto una veloce pastorizzazione.




Nessun commento:

Posta un commento