lunedì 4 luglio 2011
l'auto elettrica
Lunedì con tanto di sveglia all'alba, con il sole che fa capolino.
Destinazione l'ufficio di Milano, per alcune riunioni.
Per me, oggi è stata anche l'occasione per vedere un'auto 100% elettrica.
Infatti, martedì scorso l'amministratore delegato di Sorgenia, Massimo Orlandi, ha ricevuto da Olivier Mornet, amministratore delegato di Peugeot, due auto elettriche iOn.
Sorgenia, oggi il primo operatore privato nel mercato nazionale dell’energia, le utilizzerà come auto aziendali per gli spostamenti in città.
Sorgenia ha progettato le soluzioni infrastrutturali, commerciali e di servizio che permetteranno di supportare l’adozione di questo tipo di veicoli e dei sistemi di ricarica.
La monovolume da città ad alimentazione elettrica è in vendita a 35.960 euro. Ha un'autonomia media di 130 km e una dotazione di serie completa. La casa francese sta mettendo a punto anche una proposta di noleggio.
La Peugeot iOn è lunga 348 cm, ed è in grado di ospitare quattro passeggeri. Per non rubare spazio all'abitacolo, le batterie agli ioni di litio sono poste sotto il pavimento, tra i due assi, abbassando il baricentro e dando più stabilità.
Il motore elettrico da 64 CV è sotto il bagagliaio, che ha un volume di 168 litri.
Secondo la Peugeot, la iOn, considerando che il90% dei tragitti quotidiani è di breve percorrenza, in media sotto i 60 km, una ricarica completa permette un'autonomia fino a 130 Km. La iOn raggiunge i 130 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi.
Le batterie, agli ioni di litio, senza effetto memoria, si ricaricano in 6 ore con una presa della corrente domestica da 220 V, ma con una industriale da 380 V, basta mezz'ora per riportarle all'80%.
Sollevando il piede dell'acceleratore, l'energia cinetica delle ruote muove il motore, in senso inverso, nella modalità di generazione elettrica, ricaricando le batterie. Al tempo stesso offre un freno motore analogo al motore convenzionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento