alba a pierino

alba a pierino

domenica 13 marzo 2011

piove sull'orto

Dopo la pioggia viene il sereno, e dopo il sereno viene la pioggia...
Così è, e c'è poco da farci.

Dopo una lunga settimana di cielo sgombro di nubi, e di freddo, è arrivata, come previsto, la pioggia.
Piove lentamente da ieri sera. E dicono che sarà così per tutta la settimana.
A partire da sabato scorso, sono riuscito, come si suol dire "a pezzi e bocconi", durante la settimana, nei ritagli di tempo, a realizzare il mio orto.


Ieri mattina, dopo essere passato al mercato per un po' di acquisti orticoli, ho terminato la piantumazione della carciofaia; ho seminato le patate, rosse e saporite; alcune piante di fave; due file di insalata, una di romana e una di lattuga; qualche piantina di verza e qualche di cavolo cappuccio; una fila di bietola e due di cipolle savonesi.







Ho da seminare altre cose, ma ho bisogno di semenzai protetti.
Giovedì è festa, così credo che potrò avere il tempo per prepararli.
E siccome la pioggia era prevista, ho pensato di coprire con dei teli il terreno che destinerò ai semenzai.


Così, spero, appena cesserà di piovere, avendone il tempo, di preparare il terreno e seminare.
Se non avessi coperto il terreno, di sicuro avrei dovuto aspettare qualche giorno di tempo buono, affinché si asciugasse.
Questo dovrebbe permettermi di seminare giovedì, vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento