alba a pierino

alba a pierino

giovedì 10 marzo 2011

di quanto è difficile dire la verità

Giovanni Papini: "Io non chiedo né pane, né gloria, né compassione. Non domando abbracci alle donne o soldi ai banchieri o elogi. Di codeste cose fo a meno o le guadagno o rubo da me. Ma chiedo e domando, umilmente, un po' di certezza, un atomo di verità".

Cercando altre cose, mi sono imbattuto in questa citazione, ed una volta letta, ecco che mi si è illuminato un punto oscuro.

Ieri sono stato a San Giustino, alta valle del Tevere, al confine tra Umbria e Toscana.
Ho fatto visita ad un impianto per l'estrazione di olio dal girasole, per poi trasformarlo in energia elettrica.
C'era quasi tutto, la tramoggia di scarico del girasole con tanto di pulitore, le presse per estrarre l'olio dal girasole, una linea di filtraggio, e po' di olio che galleggiava dentro una vaschetta. Fuori due motori da 400 kWe ciascuno.
Tra le cose che mancavano, il collegamento tra l'impianto d'estrazione e i motori.






17 agricoltori riuniti in cooperativa per realizzare e gestire quell'impianto.
La visita è durata più di un'ora. Abbiamo parlato, analizzato i passaggi che hanno portato alla realizzazione di quell'impianto, discusso sulle scelte fatte.

Sarà stato il senso di dispiacere che mi ha avvolto appena entrato nell'area. L'erba secca all'altezza dei fianchi, la polvere e l'odore di rancido della sala spremitura. Mi ero fatto un'idea, ma sentivo che ancora mi mancava il senso di tutto ciò.

La lettura di quelle frasi di Papini, mi hanno fatto un po' di luce. E' mancata un po' di verità. Il racconto che ho ricevuto di quella storia ha taciuto dei passaggi.

Tra un paio di settimane è il mio compleanno. Sono già passati 5 anni da quando, per il mio 40° compleanno, a cena, festeggiando con gli amici più cari, dichiarai a tutti, pensando che ormai ritenevo di aver raggiunto un'età che superata non avrei dovuto più aver bisogno di dire bugie per vivere, che da quel giorno avrei detto solo la verità.

Beh, non ci sono riuscito. Magari non ho detto bugie, ma ho taciuto delle verità...

Quindi, di cosa lagnarmi, non mi resta che cercare di scoprire cosa mi è stato taciuto.

Nessun commento:

Posta un commento