alba a pierino

alba a pierino

sabato 31 luglio 2010

oggi FotoDiarioFestival

Ecco iniziare questa magnifica avventura.
Come precipitati lungo una ripida discesa, ci siamo ritrovati velocemente dal pensare al fare.


La "location" è eccezionale. Villa Lorenzelli a Bucciano, anche per come la famiglia Bianchi ha saputo sistemarla, è un luogo che riempie gli occhi, i sensi, ed anche l'immaginario.

Sembra il luogo ideale per assentarsi per un po' dal mondo, ammirarlo oltre l'orlo delle colline, coperte di boschi, oliveti e vigneti.


E durante questa "assenza", dedicarsi a se stessi. Occuparsi delle proprie passioni, dei propri sentimenti, magari con persone che condividono anche parte di queste aspettative.

Sapevamo di essere partiti un po' tardi nell'organizzazione, sapevamo di proporre un modo di mostrare le proprie foto nuovo e da condividere.
Se da una parte il numero dei partecipanti è stato un po' sotto alle aspettative, dall'altra, chi ha partecipato, ha davvero colto lo spirito del "Festival". Chi ha partecipato è venuto per raccontare le proprie foto, e non solo.

E poi non è mancato "il momento topico".
Un ragazzo, che non sapeva niente del nostro Festival, lo ha scoperto leggendo il giornale, oggi nel primo pomeriggio, mentre era ad Empoli. Si è precipitato qui da noi. —Ho letto sul giornale che fate un festival del diario fotografico! Io ho un diario fotografico, un anno di immagini di me e mio figlio! Sono in tempo per partecipare?—.
Certo!—, gli abbiamo risposto.
E' corso a Pontedera, dove abita, per prendere le sue foto (su chiavetta), ed è tornato.
Gli abbiamo dato un computer, se le è scelte, ha montato il suo diario su di un SlideShow, ed ha partecipato.


E siccome le cose dovevano andare in un certo modo, il cielo di oggi sembrava essere lì, a posta, a fare la sua parte.






Per chiudere la serata altra sorpresa. L'amica Laura, che gentilmente aveva accettato il mio invito a venire a cantare e suonare con la sua chitarra, ha scoperto le sue carte. Da vero menestrello, con bravura e capacità, ci ha cantato canzoni popolari sotto la suggestiva notte di Bucciano.


Nessun commento:

Posta un commento