alba a pierino

alba a pierino

martedì 2 marzo 2010

piantumazione del frutteto

Oggi bel tempo a Pierino, così, sull'ora di pranzo mi sono deciso a piantare gli alberi da frutto che avevo acquistato ormai quasi un mese fa.
Avevo approfittato di una promozione della Coop, che vendeva piante da frutto con le radici in un pane di segatura a 4,90 €.
Mi ricordo che quel giorno sembrava che avessi svaligiato il supermercato, con due carrelli carichi di lunghe fruste, con tutti quanti che si abbassavano al mio passaggio.
Avevo acquistato 4 diverse varietà di susine, 2 diverse varietà di pesche, un fico in vaso, un pero e 4 diverse varietà di ciliegie, di cui 2 in vaso.
A settembre dello scorso anno avevo arato due strisce di terreno, campetti terrazzati con una fila di olivi lungo il ciglio.
Nel primo campo ho messo il fico, i due peschi più un terzo, regalo di compleanno dello scorso anno della mia sorella Seconda, i 4 susini, e in fondo, il pero.
Nel campetto superiore, più aperto ed arieggiato, ho piantato i 4 ciliegi.
Misurando per piantarli, ho lasciato segnato il posto per altri due alberi.
Stasera ho fatto spesa al centro commerciale di Empoli, e nel supermercato Coop avevano ancora dei ciliegi in vaso (12,50 €), così ho acquistato le due piante per finire il filare di ciliegi.

Ho caricato le piante sul rimorchio del trattorino.


Ho misurato e messo il filo per allineare le piante.


Ho scavato le buche, messo un po' di letame di cavallo e piantato il mio frutteto.

Nessun commento:

Posta un commento