alba a pierino

alba a pierino

venerdì 15 aprile 2011

vivere a Vandellòs

Vandellòs i l'Hospitalet de l'Infant è un comune spagnolo di poco più di 4.000 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna, in provincia di Tarragona.
Il comune comprende le località di Vandellòs, l'Hospitalet de l'Infant, l'Almadrava, Masboquera e Masriudoms.
Il territorio di Vandellòs si allontana dalla costa lungo la C-44, la strada che normalmente faccio per raggiungere Mora d'Ebre e la "fabbrica delle mandorle" dell'amico Pére.


Mercoledì scorso, tornando da Mora d'Ebre, mi sono fermato a Masboquera. Entrando nel piccolo paese, seguendo la C-44, su di una curva, un terrazzino con dei tavoli e degli ombrelloni, mi invogliano a fermarmi.


Entro e chiedo uno "zumo de naranja", poi, dopo essermi guardato in giro se magari lo trovavo da solo, chiedo: —Dónde está la toilette?—
In fondo a destra, scendendo le scale...—, mi risponde il ragazzo dietro al banco del bar.
Resto un attimo perplesso, e poi dico: —Ah... Allora ho capito...—.


Marco viene da Monza, è qui da 10 anni. Il bar, che è un circolo ricreativo comunale, lo ha in gestione da poco più di un anno.
Gli racconto che circa 3 anni fa avevo conosciuto un ligure, fuoriuscito dall'Italia per tangentopoli, che aveva un ristorante all'ingresso di Tivissà, un paese a circa 15 km da lì, verso Mora d'Ebre.
Era di Albenga.—, mi ricorda lui, e racconta che gli ha ceduto l'albergo che aveva, proprio un paio d'anni fa, prima di prendersi in gestione quel bar.


Masboquera conterà un centinaio di abitanti, o poco più. Vicino al bar, su di un piano più a valle c'è una sorta di centro sportivo. Il salone del bar ha un palco, come fosse un piccolo teatrino.
Marco ci racconta che la Spagna oggi è in braghe di tela. Da un paio d'anni i turisti sono calati tantissimo. —Troppo cara, ormai. Magari, adesso, con quello che sta accadendo in nord Africa, qualche inglese ricomincia a farsi vedere.—.
Due signori del posto che hanno preso una birra, lo prendono un po' in giro per la sua Inter, che avrebbe giocato proprio quella sera.


Salutato Marco, prima di ripartire, do un'occhiata al centro sportivo. C'è una piccola piscina, un campo sportivo polivalente e uno spazio che delle piste in serie. Mi viene in mente che vi ci si possa giocare con delle palle.



Con il mio web-in-tasca, scopro che ci giocano ad una sorta bowling.


Ma i birilli non cercano di colpirli strusciando la palla, ma al volo (http://videos.wittysparks.com/id/2610428333)


Nessun commento:

Posta un commento