alba a pierino

alba a pierino

martedì 5 aprile 2011

il calar del sole su Torre Mozza


Torre Mozza è una fortificazione costiera situata nel comune di Piombino, nella parte meridionale del suo territorio, a pochi metri dal confine che divide la provincia di Livorno da quella di Grosseto.
La torre venne fatta costruire dai signori di Piombino, gli Appiani, intorno al 1500, come torre difensiva per sorvegliare l'arrivo dei minerali dall'Isola d'Elba. Successivamente venne realizzato anche un attracco per lo sbarco della lignite, da qui il nome della vicina spiaggia della "carbonifera".



La struttura si presenta come un imponente complesso che si erge sulla riva del mare. Il fabbricato è costituito da 3 corpi addossati tra loro, costruiti in epoche e fasi diverse.
Il corpo di fabbrica che guarda verso il mare, che costituiva l'antica torre di avvistamento con funzioni difensive, si presenta a pianta quadrata, ed è riferibile alla prima metà del XVI secolo.

Il panorama che si può godere è veramente inconsueto, quasi selvaggio. Vi si arriva attraversando dei canneti e dune di sabbia.
Giunti sulla spiaggia, vi vede la costruzione in muratura di orgine saracena, che si immerge fin dentro il mare, al centro del golfo di Follonica.



Sono le 18,00 e il sole di questo inizio aprile dal cielo sereno, inizia a calare, oltre il promontorio di Piombino.

Il mare si muove impercettibilmente.

La risacca sulla battigia è muta e indolente,
nel suo lento movimento.


In cielo, una colonia di corvi, gioca con vento che sbatte sulla torre, e li spinge in alto.




Nessun commento:

Posta un commento