alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 6 aprile 2011

un tramonto a righe

Sono passate da poco le 19,00.

Impegnato nella revisione dei compiti di matematica della bimba, una luce strana sembra aver cambiato l'atmosfera in casa.
Alzo gli occhi, e mi accorgo che quella luce strana entra dalla finestra.
Nel suo angolo in basso, noto un alone rossastro.
Mi avvicino alla finestra, e un sorriso mi si allarga in volto.


Appoggio il quaderno sul piano della cucina, e sento che mi scappa.
Che mi scappa di fare una foto.

Prendo la macchina fotografica, che sta appoggiata sul divano, esco fuori e da sotto il pergolato, inquadro l'orizzonte, oltre il campanile di Montebicchieri, verso la gola prospettica tra il Monte Serra e le Apuane, invasa dalla luce di un tramonto che sta formando degli strati, delle righe parallele di colore.

Scatto...



Solo dopo mi accorgo che più in alto, una lama di luna sta tagliando il cielo che sta prendendo il colore del cobalto.


Nessun commento:

Posta un commento