alba a pierino

alba a pierino

giovedì 24 febbraio 2011

non ho dubbi in proposito, ma...


Su quanto sia importante produrre energia elettrica "anche" attraverso la tecnologia del solare fotovoltaico, non ho dubbi.
E lo dico cercando di usare tutta l'onestà intellettuale che mi è possibile.

Non ho dubbi sul fatto che il solare fotovoltaico non è "la" soluzione, ma può e deve essere una delle soluzioni praticabili.
Non ho dubbi sul fatto che oggi il solare fotovoltaico ha una buona maturità tecnologica, ma può e deve ancora migliorarsi.
Non ho dubbi sul fatto che si debba andare ad utilizzare le fonti energetiche, soprattutto quelle di natura rinnovabile, la dove sono presenti, e sfruttabili.
Non ho dubbi sul fatto che risorse energetiche rinnovabili più rare come l'acqua ed il vento, la dove sono presenti, vadano utilizzate pur richiedendo uno sforzo di accettazione maggiore.
Non ho dubbi sul fatto che risorse energetiche rinnovabili più disponibili, come il sole, vadano utilizzate con maggiore discrezione e con minore sforzo di accettazione.
Dato che il sole è ovunque, è bene utilizzarlo, intanto, la dove gli impianti interferiscono meno con il contesto comune.

Non sono contro gli impianti fotovoltaici a terra, anche in zona agricola, "ma" certi interventi ritengo che sia più opportuno farli utilizzando prima altre tipologie di aree.



A14, all'altezza di Cesena. Impianto fotovoltaico con moduli ad inseguimento, che si muovono cioè inseguendo la miglior inclinazione rispetto alla posizione del sole, durante la sua evoluzione diurna. Sono impianti che consentono una maggiore producibilità per unità di superficie impiegata. Ottima la soluzione tecnologica, infelice la collocazione di moduli alti circa 6 metri, in aperta campagna, tra le abitazioni dalle quali è irrimediabilmente compromessa la visione e la percezione del paesaggio, creando un ostacolo alla visuale.



Diversa la percezione di un impianto realizzato con pannelli posti in prossimità del suolo.
Uscita Poggibonsi Nord, sul raccordo autostradale Firenze-Siena. Pur in presenza di un impianto adagiato sul versante della collina, tra coltivazioni ed abitazioni sparse, ai margini di una zona industriale, la percezione visiva è molto poco interferita.
L'intervento può piacere o meno, ma non copre la visuale generale.

1 commento:

  1. Sì, si resta perplessi. Certo viverci dietro per quanto capisca che così aumentano la superficie produttiva non deve esser bello. Mentre secondo me sono bellissime le pale dell'eolico, sempre e dovunque.

    RispondiElimina