alba a pierino

alba a pierino

martedì 15 febbraio 2011

dalle finestre dei sindaci di Caprarola e Mombaroccio (3)

Nuova puntata della collezione di foto scattate dalle finestre dei sindaci.



Ieri è stata la volta di Caprarola, un comune di 5.676 abitanti della provincia di Viterbo, nel Lazio.


Caprarola si trova nel versante sud dei Monti Cimini ad est rispetto al Lago di Vico, arroccata su uno sperone tufaceo è posta tra le vie consolari, ora strade statali, Cassia e Flaminia.


Caprarola è famosa per la grande produzione di nocciole e per il Palazzo Farnese.
Si tratta, di quest'ultimo, di uno dei più importanti palazzi dell'architettura rinascimentale-manierista. Fu edificato nel XVI secolo su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola sulla basi di una precedente fortificazione a pianta pentagonale ideata da Antonio da Sangallo il Giovane, di cui il Vignola mantenne il perimetro esterno. Il primo incarico per la progettazione venne affidato dal card. Alessandro Farnese al Sangallo, ma appena realizzata la base pentagonale con 5 bastioni angolari, i lavori vennero sospesi poiché il cardinale venne eletto papa Paolo III. Fu il nipote Alessandro juniore a riprendere i lavori affidando la realizzazione al Vignola il quale convertì l'austero progetto di una fortezza in una meravigliosa villa pentagonale a cui lavorarono i nomi più illustri di quel periodo.




Oggi è stata la volta di Mombaroccio, un comune di 2.153 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche.


Il periodo Malatestiano, tra il XII ed il XIII sec, segnò profondamente l'assetto urbano di Mombaroccio con la costruzione delle mura fortificate esterne all'abitato, che ancora oggi si presentano in gran parte ben conservate, ed alle quali appartiene il nucleo più antico della splendida Porta Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento