alba a pierino

alba a pierino

sabato 12 febbraio 2011

mostra fotografica di Francesco Sgherri


Alle ore 19,00 di oggi, Francesco Sgherri, amico con il quale animiamo il BuccianoFotoDiarioFestival, ha inaugurato, presso l'American Bar L'Oca Bianca di San Miniato Basso, una mostra fotografica dal titolo "RITRATTI, espressioni visive".


Sono fotografie formato 42x59 di ritratti femminili, montate su pannelli dorso contro dorso in modo da mostrare il soggetto in due versioni totalmente differenti.


Nei ritratti di Francesco Sgherri si notano, ben forti, e distinte, due presenze.
La prima di queste due presenze, è il soggetto, le sue ragazze dal sorriso sereno, come a proprio agio davanti l’obiettivo, per niente intimorite, fresche. E’ facile capire che è Francesco che sa metterle in sintonia con l’apparecchio fotografico, con la posa sempre naturale, semplice ma al tempo stesso efficace, spontanea.
La seconda di queste presenze, è l’autore, è Francesco che riesce a cogliere, con un sapiente uso della luce, spesso indipendente dall’ambientazione, ma soprattutto con l’equilibrio di una composizione dell’immagine che appare sempre immediata, lineare pur se spesso contaminata da fantasiose intrusioni di ombre, tagli diagonali, di occhi e di labbra che disegnano, nell’immagine, volti limpidi.

Le ragazze di Francesco, con l’uso del colore come dei toni morbidi o forti del bianco e nero, adottano un registro cromatico, capace di stemperare l’intensità di molti sguardi, in un respiro fiabesco. Dove, pur nella trasfigurazione contrapposta, sulla stessa immagine, riesce a portare al centro della scena i pregi delle sue modelle.
I dieci volti femminili hanno un’origine eterogenea, come a testimoniare un insieme di personalità, dove i toni dei colori, come del bianco e nero, sono le tracce che vanno ad identificare i singoli caratteri delle sue ragazze.
Ciascun volto è affrontato, e risolto, in modo tale che, come dimostra con l’esposizione di questa sua collezione, più che il modo di stampare o il formato, è l’autore, e solo lui, a fermare l’istante dell’immagine.




Nessun commento:

Posta un commento