alba a pierino

alba a pierino

sabato 7 gennaio 2017

salendo al Castello di Brolio


Sulla strada da Gaiole in Chianti per Castelnuovo Berardenga si incontra il piccolo borgo di La Madonna, e qui il bivio con la strada bianca che sale al Castello di Brolio.


Ai lati due grossi cippi con lapidi su cui si legge:

Dappima gli uomini vivevano solinghi e si inimicavano fra di loro per facili sospetti e non placabili odj. Ora le molte e agevoli vie li congiungono, la industria e i commerci gli arricchiscono e li dirozzano. Così le cresciute facoltà e l’aguzzato ingegno non tolgano loro la semplicità antica e cupidigia di basse cose non corrompa quei cuori che iddio creò all’amore di bellezze infinite.
Per sentieri dirupati saliva a stento il viandante fra questi boschi: e il Chianti era come diviso dalle altre contrade toscane. Le necessità dei popoli, le istanze dei possidenti, la volontà di Leopoldo II, e il valore degli ingegneri poterono più che l’asprezza del luogo; e l’anno MDCCCXLIII fu aperta questa comoda via.
Bettino Ricasoli pose la iscrizione a monumento di pubblica allegrezza, e di gratitudine al principe buono.



Il castello è chiuso. Riaprirà a Primavera, ma tutto attorno, scendendo verso la valle dell'Arbia, un magnifico paesaggio di vigneti coperti dalla luce rosata del tramonto.





Nessun commento:

Posta un commento