alba a pierino

alba a pierino

giovedì 26 gennaio 2017

i mulini a vento di Campo de Criptana



L’immagine più sorprendente di Campo de Criptana sono i suoi mulini a vento, icona della Castilla-La Mancha e della Spagna, e in molte occasioni della Spagna nel mondo.
Attorno a Campo de Cripatna si trovano altre grandi esempi di patrimonio storico-artistico, popolare e religioso, senza trascurare la bellezza della zona naturale.


I mulini a vento, los molinos de viento, di Campo de Criptana sono un tesoro di fama mondiale perché sono quelli che ispirarono Miguel de Cervantes per narrare l’avventura più famosa della letteratura spagnola, quella di Don Quijote contro i ‘Gigantes’.


Nel 1575, la Relaciones Topográficas di Felipe II menziona “muchos molinos” in Campo de Criptana.
Il Catastro del Marqués della Ensenada dell’anno 1752 riporta 34 “molinos” in questa località più della somma di tutti i mulini del resto dei villaggi de La Mancha.


Tra tutti i mulini che popolano la Sierra de los Molinos, ci sono gli unici tre mulini di tutta la penisola iberica, che conservano la struttura originaria e macchinari del XVI secolo, ancora adatti per macinare il grano come secoli fa, grazie all'ingegno dell’uomo e la forza del vento.


In questo hanno scoperto 30 o 40 mulini a vento che si trovano in quel campo ...

(Inizio del capitolo VIII del Don Quijote de La Mancha)

Nessun commento:

Posta un commento