alba a pierino

alba a pierino

lunedì 26 agosto 2013

vacanze a Barcellona - la Ciutat Vella


Inizia, con questo post, il diario della vacanza che trascorrerò, per i prossimi dieci giorni, a Barcellona.
Barcellona si avvicina sempre più alla vetta della mia personale classifica, stilata per numero di frequentazioni, tra le città in cui mi trovo ad andare. Tra le grandi città, nella mia classifica per frequentazioni, è subito dietro Milano e Roma.
Nonostante ciò, quest'anno è meta delle mia vacanze. Questo perché ho voluto condividere le scoperte di questa mia frequentazione, con mia figlia.

Il racconto di questo viaggio, per pensieri, impressioni ed immagini, non vuole seguire lo schema di un diario giornaliero, dettagliato e per orari, di spostamenti e visite, ma quanto, più che altro, una selezione di emozioni.


D'altronde, già in altri post ho raccontato del vortice di Plaça de Espanya, dove il traffico è regolato da 6 semafori che tagliano a spicchi la rotonda.


Della mirabile opera d'ingegneria edile che è il centro commerciale realizzato all'interno, ed al posto, della gloriosa "Arenas de Barcelona", ho già raccontato di una mia precedente visita. Anche se visitandola assieme a mia figlia, è stata l'occasione per mostrarle quanto l'Italia sia, ormai, sempre più un paese per vecchi, abituato a conservare le cose fatte dai vecchi, con la conseguenza di conservare un paese vecchio, che nel frattempo va in malora. Così, quando, comunque purtroppo, non ci saranno più i vecchi, non ci resterà più niente.
Non credo che in Italia avrebbero fatto fare un'operazione del genere. Senza discutere del gusto estetico di quanto realizzato, in questo modo hanno recuperato uno spazio, una costruzione, un monumento non più utilizzato, e che sarebbe andato in malora.





Anche della sfavillante giostra di colori, odori e sapori del Mercat de Sant Josep de la Boqueria, ho già raccontato in un fortunato e frequentatissimo post.


La Boqueria è oggi allo stesso tempo un mercato ed un particolare luogo per il turismo esperenziale.
Qui si può trovare praticamente di tutto dalla frutta fresca e la verdura ordinaria come quella esotica, al pesce e la carne, ai prodotti da forno, i formaggi e salumi tipici, il famoso prosciutto iberico, ma anche dolci e frutta a guscio o candita.







E poi ancora la Rambla fino alla Colonna dedicata a Cristoforo Colombo e poi il porto ed il mare di Barcellona. Di cui potrei magari raccontare del clima, che oggi abbiamo trovato fresco e piovoso.





Ma è la città vecchia, "la ciutat vella", e più ancora il suo cuore "el barri gotico", a suscitare le emozioni più forti, la sorpresa più stupefacente.
Un centro storico pulito, ordinato, datato ma aggiornato, lastricati integri, facciate mantenute, veicoli inesistenti, panchine ovunque, negozi aperti di ogni tipo.
Le strade si chiamano "carrer", e i portoni non hanno numeri civici!



Qui si comprende l'essenza del teorema urbanistico che ha sublimato il concetto di città ideale del rinascimento, quando in Italia si costruivano paesi ex-novo, come Terra del sole o Palmanova, o se ne trasformavano di esistenti come Pienza, che porta il nome di "La ciutat vella de Barcelona: un passat amb futur", il centro storico di Barcellona: un passato con un futuro.



La Barcellona è una città tra le più vivaci e dinamiche, per quanto riguarda la pianificazione dello spazio urbano, nel panorama europeo; scenario di colossali operazioni di recupero, espansione, capace di trovare sempre nuove opportunità di crescita e di sviluppo.
A partire dagli anni ottanta, sulla spinta del ritorno della democrazia e dell'ingresso nell'Unione Europea, per proseguire con le opere delle olimpiadi del 1992, la città vive un periodo di forte rilancio della propria immagine a livello internazionale che ha portato alle realizzazione di colossali operazioni di recupero e sviluppo.
Sviluppo che è proseguito all'inizio del nuovo millennio con la sistemazione della zona del Forum delle culture e prosegue tuttora con il recupero di un'ampia zona industriale dismessa, il progetto @22, che interessa una vasta area del distretto di Sant Martí, includendo architetture come la Torre Agbar di Jean Nouvel e l'affascinante edificio MediaTIC.



Il centro storico di Barcellona è diviso in tre grossi settori: il Settore Orientale, il Barrio Gotico ed il Raval. Il Settore Orientale è stato recentemente oggetto di grosse operazioni di recupero, ultima delle quali, la zona ed il Mercato di Santa Caterina. La via Laietana separa il Settore Orientale dal Barrio Gotico che è la zona su cui il comune di Barcellona è intervenuto massicciamente per destinarla a polo attrattivo turistico.


Curiosando tra i vicoli attorno alla cattedrale scopriamo il cortile del Palacio de los Virreyes, sede del Archivo de la Corona de Aragon, dove è conservata "la Capitolazione di Santa Fé",
Nell'aprile 1492 le insistenze di Colombo convinsero Ferdinando e Isabella a concedere le capitolazioni di Santa Fé. Il navigatore, in cambio dei suoi servigi, era nominato viceré, ammiraglio e governatore di tutte le terre che avrebbe scoperto. Gli si riconosceva il privilegio di trattenere una quota dei guadagni ricavati dal commercio d’oro, pietre preziose, spezie e altri prodotti che avrebbe trovato. Il documento stabiliva infine che Colombo fosse elevato al rango di nobile e che tutti i suoi titoli e privilegi fossero trasmessi ai suoi eredi, stabiliva anche un maggiorascato in via esclusivamente maschile.



Paella di Marisco sui tavoli di Plaça Reial, e passeggiata notturna fino a Plaça de Catalunya, per chiudere il primo giorno di vacanza a Barcellona.





Nessun commento:

Posta un commento