alba a pierino

alba a pierino

sabato 31 agosto 2013

vacanze a Barcellona - festa major di Granollers


Oggi sono siamo stati ospiti dell'amico Luis, con il quale abbiamo fatto un buonissimo Barbacoa.


Alla sera ci ha accompagnati a Granollers, dove si stava svolgendo l'annuale festa del paese.
La Festa Major di Granollers ha origine antiche, e si volgeva come gran parte delle comuni feste di paese, con musica e balli tradizionali in piazza e fuochi d'artificio in chiusura.


Nel 1983 la formula è cambiata, la festa aveva perso attrattiva, ed allora i giovani del paese hanno pensato a come adeguarla ai tempi.
Si sono formati due gruppi, che hanno preso il nome di Blanc (bianchi) e Blau (blu).





In piazza si suona ancora, e si balla il tradizionale ballo catalano, la Sardana, tipica proprio della zona di Barcellona, che rappresenta culturalmente l'unità e l'orgoglio catalani.


Ma da trent'anni i giovani della città, suddivisi nei due gruppi, a cui si appartiene per scelta di compagnia, senza distinzioni geografiche o di quartiere, si sfidano a vicenda, in giochi che ciascuno dei due gruppi propone.
Noi vediamo una gara in cui due lunghissime catene umane dovevano trasportare da un punto all'altro della città il maggior numero di mattoni nel tempo stabilito.



Anche i fuochi d'artificio si fanno ancora, assieme ad un crepitare di petardi per le strade. E proprio per questo motivo, i negozi, prima di chiudere, coprono di cartoni tutte le vetrine.




I due gruppi propongono anche un proprio programma di iniziative e di spettacoli, e una giuria popolare determina ogni anno un vincitore.



Nessun commento:

Posta un commento