alba a pierino

alba a pierino

sabato 15 ottobre 2011

bucciano itinerante

Ha preso, finalmente, il via, la rassegna fotoamatoriale organizzata dal nostro gruppo fotografico, il Comitato Organizzatore del BuccianoFotoDiarioFestival.


Bucciano Itinerante è un progetto che prevede l’esposizione di immagini fotografiche in luoghi solitamente non consueti per la fruizione di opere.
Cinque locali pubblici, di vario tipo, del territorio di San Miniato, a partire dal mese di ottobre, ospiteranno a rotazione gli autori che qui presentano in anteprima le loro opere.
Il progetto di Bucciano Itinerante, è la conclusione del percorso intrapreso nel novembre scorso, con lo svolgimento di un primo corso base di fotografia, di costruzione di un nuovo modo di approcciarsi all’arte della fotografia.
Un percorso che, attraverso il superamento del concetto del circolo fotografico, ha come obiettivo la creazione di una rete di “amicizie” che arrivi a porsi come una struttura di servizi in grado di aiutare coloro che abbiano voglia di esprimere se stessi attraverso la fotografia.

Nel marzo e nel maggio di quest’anno si sono svolti altri due corsi, che hanno affrontato temi più specifici, che hanno consentito ai frequentatori, di sviluppare e mettere in pratica quanto appreso nel primo corso, cioè utilizzare l’apparecchio fotografico in un modo più personale.
Durante il secondo corso sono state effettuate due uscite fotografiche, che hanno permesso ai corsisti di cimentarsi con una serie di soggetti. Nel terzo corso sono stati affrontati gli aspetti legati alla post-produzione ed alla stampa fotografica.
Al tempo stesso, il Nostro comitato ha organizzato, in maggio per la Festa degli Aquiloni ed in giugno per La Luna è Azzurra, due estemperonee di fotografia immediata. Un piccolo concorso a premi, dove i partecipanti presentavano le foto appena scatate durante le manifestazioni stesse, con l’assegnazione dei premi a chiusura della giornata.
Alcuni degli autori che espongno qui, sono coloro che hanno compiuto tutto questo percorso, e nel giro di pochi mesi hanno avuto modo, e la capacità di produrre una propria “collezione”.
Nel prossimo autunno ripartiremo su questo percorso, con un nuovo corso base di fotografia, con l’auspicio di arrivare alla prossima estate con altri ragazzi che si saranno avvicinati all’arte fotografica , tanto da allargare il numero degli autori che si cimenteranno nel prossimo “Bucciano Itinerante, 0.1”

Fabio Frangini espone al Bar Sport di San Miniato un trittico dal titolo "la signora di San Miniato".


Nessun commento:

Posta un commento