alba a pierino

alba a pierino

martedì 21 giugno 2011

il Porto di Barcellona

Dijous, juny 9. Un passeig pel port vell


Il Porto di Barcellona è uno dei più grandi d’Europa, ma la zona più famosa è senz'altro la moderna passerella pedonale che collega la Rambla, di cui ne è l'ideale prosecuzione, tanto che la chiamano Rambla del Mar, con il centro commerciale Maremagnum.



Tra la Rambla e il Porto, troviamo il Monumento a Cristoforo Colombo (Monument de Colon o Cristobal Colón), che, con il dito puntato, indica in direzione della terra appena avvistata, il Nuovo Continente. E' una colonna che si slancia in cielo vicino al Porto di Barcellona. Il monumento eretto nel 1887-1888 è un pilone di metallo che pesa ben 200 tonnellate.



Attraverso la passerella della Rambla del Mar, di cui un tratto è un ponte girevole per consentire l'accesso delle imbarcazioni al Porto Antico (Port Vell), si raggiunge Maremagnum, un centro commerciale con negozi, ristoranti, cinema e il maggior Acquario della fauna marina mediterranea.







Il porto è poi attraversato, in altro, da una funicolare. Questa funivia da 19 persone parte dal Porto Vecchio ed arriva fino al Montjuic.
La linea passa attraverso 3 stazioni e collega le torri di San Sebastian (Barceloneta), di Juame I (World Trade Center) e di Miramar (Montjuïc).

Nessun commento:

Posta un commento