alba a pierino

alba a pierino

sabato 29 gennaio 2011

a La Ruga, omaggio a Marinella Marianelli

Oggi ha preso il via la nuova stagione di incontri della rassegna culturale "Sabato d'Autore".
Con il primo appuntamento dedicato all'omaggio a Marinella Marianelli. L'appuntamento si è svolto nei locali dell'Associazione Culturale "La Ruga", a Ponte a Egola.


L'incontro, aperto da Filippo Lotti,

è stato condotto dall'amico Riccardo Cardellicchio, animatore, tra l'altro dell'associazione "Fiera del Libro Toscano", che cura la rassegna culturale dei "Sabato d'Autore".





Il clou dell'iniziativa è stato sicuramente la performance di Andrea Giuntini che ha letto brani di due romanzi della professoressa Marianelli: "Il remoto ieri" e "Ipotesi per un fantasma", entrambi pubblicati dalla casa editrice fucecchiese Erba d'Arno dell'amico Aldemaro Toni.


"La vita è irriproducibile. Una volta consumata, non è più vivibile, cioè non è più se stessa; ogni proiezione è una deformazione, poiché le mancano i caratteri della vita, che è flagranza, grumo vivo di sangue, di umori, di affetti."
Da "Il remoto ieri, cronache in forma di racconti"






Giuntini ha letto anche poesie della professoressa, tratte dalla raccolta "Le stagioni del cuore", dai primi versi scritti a vent'anni fino alle poesie dei tempi più recenti.


Le letture sono state intervallate dal suono della chitarra di Stefano Atzori.





La sala era veramente piena, con quasi cento persone presenti...

Nessun commento:

Posta un commento