alba a pierino

alba a pierino

lunedì 17 gennaio 2011

da buio, a buio

Tranvia di Firenze, fermata Nenni-Torregalli, ore 6,46.


Tranvia di Firenze, fermata Nenni-Torregalli, ore 19,26.


Nel mezzo a questi due momenti, una giornata passata a Milano.
Dalla finestra dell'ufficio una vista molto più movimentata e mutevole, rispetto alla vista dalla finestra di Pierino.


Lungo il viale della Liberazione, nell'area di Porta Nuova, sta crescendo una porzione della nuova skyline di Milano.


L’orizzonte sale d’un piano ogni dieci giorni e in tre anni sarà completo. I grattacieli di Porta Nuova saranno pronti a fine 2012.
Porta Nuova è il maggiore intervento di riqualificazione avviato in città, la ricucitura di oltre 30 ettari sottoutilizzati o abbandonati da più di 50 anni, con un investimento privato di 2 miliardi di euro.
Residenze, uffici e negozi disegnati da venti star dell'architettura, saranno costruiti dentro a 70 mila metri quadri di parchi e altri 90 mila pedonali.
Sta crescendo il Centro espositivo firmato Grimshaw, con auditorium e musei. Cresce il Modam, l’Incubatore d’arte con la nuova Stecca degli artigia­ni e il Polo culturale Varesine.



Da più di un anno, l’area Repubblica-Isola è una fabbrica. Dal luglio del 2009 ottocento operai lavorano lungo viale della Liberazione.


Ma stasera era anche serata di "Lunedì Fotografici".

Secondo di una serie di incontri con artisti della fotografia locali, organizzata con gli amici del Comitato Organizzatore del BuccianoFotoDiarioFestival.
Questa sera c'era l'amico di Castelfiorentino, Antonio D'Ambrosio, a mostrare la sua arte fotografica, ammaliandoci con la poesia del suo bianco&nero...



Nessun commento:

Posta un commento