alba a pierino

alba a pierino

lunedì 13 febbraio 2017

il Castello di Oliveto



Il castello di Oliveto conserva le tipiche fattezze delle architetture medievali, come le torri e le alte mura merlate, i fossati e le corte interna con il pozzo. Ma in realtà fu costruito agli inizi del ‘400, qui, sulla cima di un colle a dominio della valletta interna del torrente Pescaiola, affluente di destra del fiume Elsa, da Puccio Pucci, della nobile famiglia fiorentina dei Pucci, a guardia dei propri vasti possedimenti della zona.


Non era stato ancora finito di costruire, quando Oliveto si trovò a dover fronteggiare l’assalto di svariate compagnie di banditi che scorazzavano per la Valdelsa. Fu più volte occupato e poi restituito alla alla famiglia Pucci nella guerra fra Senesi e Fiorentini (fino al 1480). Durante la lotta in difesa dell’ultima Repubblica Fiorentina, negli anni 1529-1530, Oliveto fu caposaldo degli imperiali, avendo i Pucci preso posizione in favore del papa Clemente VII, che intendeva recuperare Firenze al dominio della sua casa, i Medici.


Tra i più celebri personaggi storici che soggiornarono in questo castello si citano Lorenzo il Magnifico, Papa Leone X e il re d’Italia Vittorio Emanuele III.
Dopo essersi dovuto adattare al ruolo di quartiere generale delle truppe tedesche e in seguito americane nel corso della Seconda Guerra Mondiale, oggi il Castello di Oliveto è sede di una fiorente azienda vitivinicola.

Nessun commento:

Posta un commento