alba a pierino

alba a pierino

domenica 29 novembre 2015

ora si passa a i' culturale


Ci sono immagini che non ti scordi mai, ci sono battute che entrano nella storia, e passano anche le generazioni.


Oggi, a San Miniato, alla Festa del Tartufo, è venuto a trovarci Sergio Forconi, attore che ha partecipato a tutti i film sulla "toscanità", dagli anni '70 ad oggi, partendo con il mitico "Amici Miei" di Monicelli per arrivare all' "Amici miei - Come tutto ebbe inizio" di Neri Parenti.
Nel mezzo tutto, con tutti i film di Pieraccioni, molti con Alessandro Benvenuti, ma soprattutto la fantastica partecipazione a "Berlinguer ti voglio bene", un vero e proprio cult. La consacrazione di Roberto Benigni, sotto la regia di Giuseppe Bertolucci.


Ho avuto modo di scambiare due parole con lui, e di mostrargli il post sul mio blog, con le foto del set di "Ridere fino a volare".

Dopo è salito sul palco del Cooking Show, presentato da Anna Maria Tossani.
Ha raccontato un po' di sé, ed ha scherzato di cucina.


Al momento dei saluti, sullo schermo, abbiamo mandato un pezzo del film Berlinguer ti voglio bene, la scena in cui lui tira i numeri della tombola al circolo e poi apre il dibattito sul "pole la donna pareggiare coll'omo?".
Quando ha riascoltato le sue mitiche parole: "Sospensione di' ricreativo, principia ad avviare i' culturale", si è commosso.


Nessun commento:

Posta un commento