alba a pierino

alba a pierino

giovedì 28 novembre 2013

l'interferometro Virgo



Virgo è un rivelatore interferometrico di onde gravitazionali del tipo interferometro di Michelson, con bracci lunghi 3 km, situato nel comune di Cascina, in località Santo Stefano a Macerata.



 EGO, l'acronimo in inglese di Osservatorio Gravitazionale Europeo (European Gravitational Observatory), è la società-progetto, creata nel dicembre 2000, che opera al fine di garantire uno sfruttamento scientifico a lungo termine dell'antenna interferometrica per la rilevazione e la misurazione delle onde gravitazionali, nonché per promuovere la collaborazione europea in questo settore decisivo, nata come consorzio tra il francese CNRS - Centre National de la Recherche Scientifique, e l'italiano INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che hanno finanziato la progettazione e la costruzione di un interferometro di classe mondiale, denominato VIRGO, costituito da due lunghi bracci tra essi perpendicolari, della lunghezza di circa 3 km, e terminato nel 2003.



Oggi, questa collaborazione coinvolge 19 laboratori con più di 250 scienziati in Francia, Italia e anche nei Paesi Bassi, Polonia e Ungheria.



EGO è costituito in base alla legge italiana. Il suo organo di governo è il Consiglio, composto da membri nominati dalle istituzioni che lo finanziano. Il Consiglio nomina un direttore che è il rappresentante legale e amministratore delegato di EGO. Il Comitato consultivo scientifico e tecnico (STAC), fornisce consulenza al Consiglio sulle attività scientifiche e tecniche svolte dal Consorzio su Virgo. La STAC è composta da un massimo di dieci personalità scientifiche internazionali.


Il rilevamento e la misurazione delle onde gravitazionali aprirà una finestra totalmente nuova nell'osservazione dell'Universo e nella comprensione della sua origine ed evoluzione.
La finestra di osservazione delle onde gravitazionali è complementare ad altre finestre di osservazione già disponibili con la misurazione di altre radiazioni cosmiche. Quali l'osservazione della luce e le altre onde elettromagnetiche che vengono emesse dalle stelle, dalle galassie e da altri corpi celesti, oltre alla rivelazione di particelle dei raggi cosmici.



La fase di messa in servizio di VIRGO è durata circa 4 anni, e nel 2007 ha raggiunto un livello di funzionalità che ha consentito di accedere ad una parte importante della gamma di frequenze, ed ha eseguito la misurazione dei primi dati scientifici.


Entro la fine di questo anno, con la conclusione della fase "Advanced VIRGO", la sensibilità dell'interferometro risulterà migliorata di 10 volte. Il raggiungimento di questo obiettivo aumenterà di 1000 volte il volume dell'universo esplorato e, per lo stesso fattore, la probabilità di rilevamento di onde gravitazionali.


Nessun commento:

Posta un commento