alba a pierino

alba a pierino

giovedì 8 novembre 2012

ad EcoMondo 2012




Sotto al tetto fotovoltaico che copre gli oltre 100 mila metri quadrati dei padiglioni della Fiera di Rimini che ne fa il più grande impianto fotovoltaico integrato d'Italia, si sta svolgendo in questi giorni la 16a Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

La Fiera di Rimini è nota per essere, al momento, la struttura fieristica più green d'Europa. Tra le sue dotazioni che anche un impianto di condizionamento realizzato con un sistema che incamera freddo nelle ore notturne e restituisce il fresco in quelle diurne. Con questa tecnica riescono a ridurre l'impiego di energia elettrica di circa il 50 per cento.



Ad EcoMondo 2012 partecipano più di 1250 imprese, e vengono presentate oltre 50 innovazioni, e ciò ne fa, a mio avviso, la fiera più dinamica ed interessante del panorama italiano.



Oggi si sono tenuti, all'interno del nutritissimo programma di convegni e seminari, gli "Stati Generali della Green Economy", un summit, alla presenza dei ministri Clini (Ambiente) e Passera (Sviluppo Economico), sulla Green economy che contribuirà ad elaborare la strategia nazionale ed europea dopo la Conferenza delle Nazioni Unite di Rio+20.




Tra gli stand, e gli eventi dimostrativi e divulgativi, si trovano molteplici prodotti, processi innovativi e servizi che tracciano in maniera evidente le attività che si stanno maggiormente sviluppando come risposta alla attuale crisi economica.






Sono poi numerosi gli indirizzi, le azioni e le attività che vengono presentate, rivolte in modo specifico ai consumatori, allo scopo di porre la sostenibilità ambientale e i prodotti della Green economy al centro delle proprie scelte. E appare fortemente evidente come tutto questo sta generando nuove professionalità e nuove opportunità di occupazione, soprattutto fra i giovani.






Nessun commento:

Posta un commento