alba a pierino

alba a pierino

lunedì 19 settembre 2011

il progetto di ristrutturazione dello stadio


Il progetto su cui ci siamo basati per la realizzazione dei pezzi per ristrutturare il mio vecchio stadio di legno, che si vede in questa foto, sul banco sega,


è questo:



Anche 30 anni fa, mi ricordo di aver disegnato un progetto, su di un foglio di carta millimetrata.
In quell'occasione calcolai anche le misure della pista di atletica, il cui sviluppo misura 80 cm, su quattro corsie.
Ma solo oggi ho capito perché la giunzione tra l'elemento di curva e quello rettilineo non mi erano tornati precisi.

Io avevo pensato che il motivo stava nella mia poca precisione nell'usare la sega (a mano).
Invece avevo sbagliato a calcolare l'angolo dei singoli settori. Considerando che i settori di curva erano 10, ho diviso i gradi del cerchio, 360, per i settori. Di cui, i 36 gradi di cerchio di ogni settore, dovevano essere suddivisi a metà tra i due lati, 18 per parte. Ritenendo che la tribuna rettilinea fosse un semplice elemento di giunzione.

Invece dovevo considerarli come elementi di un ellisse, e quindi i 360 gradi del cerchio, dovevano essere suddivisi su 12 elementi, le curve più i rettilinei. Dovendo quindi realizzare elementi di 30 gradi di cerchio, da suddividere a metà tra i due lati, 15 per parte.

Avercela avuta a dodici anni questa intuizione.....

Per ottimizzare la struttura del secondo anello, non potendo usare la soluzione corretta, della divisione in 12 angoli uguali, per rispettare le proporzioni del vecchio stadio su cui si sovrappone, ho diviso l'ampiezza dell'angolo del settore che si congiunge con la gradinata rettilinea a metà. Ho ridotto da 18 a 9 gradi l'angolo del settore di curva, ed ho portato da 0 a 9 gradi quello della gradinata rettilinea.
Ha funzionato.

Nessun commento:

Posta un commento