alba a pierino

alba a pierino

lunedì 1 febbraio 2016

prove di urban-photo, sul marciapiede




La riunione è finita, m'incammino verso la fermata della tranvia, è un giorno d'inverno, il calendario è quello dei "giorni della merla", ma luce e tempore fanno pensare ad un giorno di San Martino.


Le persone si muovono libere, agili, di fretta.

Percorro il marciapiede e mi vedo passare difronte, attorno, una serie di figure, di vite, di storie.


Tornato a casa riguardo gli scatti realizzati, e me li immagino subito in bianco e nero, depurati della "confusione" del colore.



Provo a trovare una definizione, e sento subito che queste immagini possono essere qualcosa di oltre alla street photography, perché ci vedo qualcosa di più del luogo, ma quanto di più un contesto.

Ci vedo tanta città, tanta comunità di persone, tanta eterogeneità, che non è "un luogo di passaggio", ma "un luogo di azione", di una, tante vite che si esplicano dentro ad una scenografia, di architetture urbane.


Ecco, penso, questo potrebbe essere il contenitore-identificativo-titolo di un possibile mio nuovo progetto, le mie foto urbane: myUrban-Photo.


La vita quotidiana della città documentata attraverso "scene urbane", raccogliendo immagini immediate, reali, che colgono scorci, persone, volti e altri elementi in grado di raccontare una storia ambientata nel tessuto urbano.


Digito sul mio web-in-tasca "urban photo", ed ecco un mondo, e dentro quel mondo un progetto (Urban2016) che mi affascina subito, e, una volta tanto, scopro di essere in tempo per parteciparvi.


Nessun commento:

Posta un commento