alba a pierino

alba a pierino

martedì 9 febbraio 2016

la cantina di Antinori a Bargino




Percorrendo la Superstrada Firenze-Siena, in prossimità dell'uscita di Bargino, si notano due incisioni, strette e lunghe, sulle pendici di una collina coltivata a vigneto


Quelle due incisioni che tagliano perpendicolarmente i filari di un giovane vigneto a rittochino, sono l'unica parte visibile di una struttura grande come una cattedrale, resa invisibile grazie ad una eccezionale opera di ingegneria e di straordinaria architettura.


E’ questa la Cantina del Chianti Classico Marchesi Antinori, nuovo quartier generale della storica Casa fiorentina, inaugurata, dopo sei anni di lavori, nell'ottobre del 2012.
Progettata dall’architetto fiorentino Marco Casamonti, la struttura è completamente interrata nella collina, disposta su più piani per consentire la vinificazione “per gravità”, per una capacità produttiva di circa 2,5 milioni di bottiglie all'anno.


Oltre alla parte produttiva, ospita tutti gli uffici direzionali, amministrativi e commerciali, trasferiti qui dal Palazzo Antinori di Firenze.


A partire da febbraio del 2013, la Cantina è aperta al pubblico che, attraverso visite guidate, ha modo di ammirare la particolare struttura e seguire i lavori della produzione. 
All'interno si trovano anche un ristorante, una bottega dei sapori, una libreria, un museo ed un auditorium per 250 persone.


Nessun commento:

Posta un commento