alba a pierino

alba a pierino

domenica 6 marzo 2011

fiori

Non ho idea di come si chiami questo fiore.


Per radice ha un bulbo ramificato, che ho provato a trapiantare sopra al muretto del piazzalino di Pierino, chissà...


L'ho scoperto lungo la strada, scendendo da San Miniato, dopo la visita al cimitero.
La luce abbacinante del mezzogiorno di questa prima domenica di marzo, si abbatteva su di un campo tenuto a prato, lungo la strada che da Le Colline scende alla Borghigiana.


Alcuni pioppi ne coprivano la vista, ma il rosa violaceo dei petali di questi fiori spontanei, bucavano tra i rami ancora spogli.
Chiazze di colore vivo sul verde smorto dell'erba.


Mi sono fermato, ed oltre alle foto, ne ho colto un piccolo mazzetto, che stasera ancora profumavano, dentro un vaso, sul tavolo di cucina.

1 commento:

  1. L'Anemone stellata o fior di stella (Anemone hortensis L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Ranunculacee.
    È una pianta perenne, erbacea, rizomatosa, con fusto eretto alla fioritura.
    Ha foglie basali picciuolate con lamina palmata, e 3-5 lobi arrotondati. I fiori sono terminali di colore variabile da bianco-azzurrino a rosso-viola, hanno 12-20 petali lanceolati e acuti, e numerosi stami grigio-antracite.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Anemone_hortensis

    RispondiElimina