alba a pierino

alba a pierino

venerdì 27 agosto 2010

svegliarsi all'alba

Quando mi capita di svegliarmi all'alba, vedere il sole che spunta da dietro la collina, che inonda della sua luce, che svela velocemente tutto il paesaggio, è come se quell'energia prendesse anche me.
Tutto mi sembra propizio.
I nuovi progetti, i cambiamenti, i nuovi impegni, nuove direzioni di vita...
Tutto sembra fattibile, per tutto sembra che ci sia tempo a sufficienza...
L'alba mi mette coraggio...

Dallo specchio del bagno, mentre mi faccio la barba, vedo la luce di quest'alba, mentre, sottovoce, la radio suona Ivano Fossati (il bacio sulla bocca).

Mi vedi pulito pettinato
ho proprio l'aria di un campo rifiorito
e tu sei il genio scaltro della bellezza
che il tempo non sfiora
ah, eccolo il quadro dei due vecchi pazzi
sul ciglio del prato di cicale
con l'orchestra che suona fili d'erba
e fisarmoniche
(ti dico).

Bella,
che ci importa del mondo
verremo perdonati te lo dico io
da un bacio sulla bocca un giorno o l'altro.

Ti sembra tutto visto tutto già fatto
tutto quell'avvenire già avvenuto
scritto, corretto e interpretato
da altri meglio che da te.

Nessun commento:

Posta un commento